Spoleto in cucina: ravioli ricotta e carciofi di Simone Celesti

  • Letto 2583
  • Nel terzo appuntamento con la nostra rubrica di cucina, curata dallo chef Simone Celesti, vi proponiamo una ricetta di stagione, semplice e gustosa, i ravioli di ricotta e carciofi.
    Il Carciofo: la pianta chiamata (Cynara) era già conosciuta dai greci e dai romani, ma sicuramente si trattava di selvatico. A quanto sembra le si attribuivano poteri afrodisiaci, e prende il nome da una ragazza sedotta da Giove e quindi trasformata da questi in carciofo.
    Nel secolo XV il carciofo era già consumato in Italia. Venuto dalla Sicilia, appare in Toscana verso il 1466.
    La tradizione dice che fu introdotto in Francia da Caterina de’ Medici, la quale gustava volentieri i cuori di carciofo. Sarebbe stata costei che lo portò dall’Italia alla Francia quando si sposò con il re Enrico II di Francia. Luigi XIV era pure un gran consumatore di carciofi.
    Due sono le principali stagioni del carciofo, visto che lo troviamo in tarda primavera / estate e nel tardo autunno / inverno.BANNER-DUE-MONDI

    Ravioli di ricotta e carciofi di Simone Celesti

    Quantità: per 4 persone

    Ingredienti:
    ricotta di pecora 200 gr
    semola rimacinata di grano duro 90 gr
    farina 00 90 gr
    carciofi 4
    uova 2
    grana grattugiato 40 g
    mentuccia qb
    pangrattato 20 gr
    aglio 1 spicchio
    prezzemolo 20 gr
    limone 1/2
    burro 30 g
    vino bianco secco 50 ml
    olio extravergine d’oliva qb
    sale
    pepe

    Procedimento:
    impastate la semola e la farina con le IMG_20170214_190027471uova, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per 30’. Mondate i carciofi, immergendoli via via in una bacinella di acqua e limone per evitare che si anneriscano; tagliateli a metà e privateli della barba interna.
    Tenete da parte ½ carciofo. Scaldate un filo di olio con il burro, aggiungere uno spicchio di aglio tritato finemente. Unite i carciofi affettati, saltarli per 2/3 minuti con una presa di sale, pepe, e mentuccia tagliata finemente, poi sfumateli con uno spruzzo di vino bianco.
    Mettete da parte circa un terzo dei carciofi saltati. Tritate gli altri con un coltello. Sgocciolate la ricotta e mescolatela con i carciofi tritati, un ciuffo di prezzemolo tritato, il grana, il pangrattato, sale, pepe e un filo di olio, ottenendo così il ripieno per i ravioli. Stendete la pasta in sfoglie dello spessore di circa 2 mm e tagliatele in quadratini di 6 cm.
    Disponete al centro dei quadratini una piccola noce di ripieno, spennellare i bordi della pasta con l’acqua, chiudete a fagottino, facendo convergere al centro i vertici dei quadrati. Tuffate i ravioli in acqua bollente salata e cuoceteli per 2-3’. Serviteli con un filo di olio, accompagnandoli con i carciofi cotti tenuti da parte, il carciofo crudo tagliato molto finemente, e qualche foglia di prezzemolo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......