Spoleto in cucina: i fiori di zucca ripieni con prosciutto crudo e mozzarella di Simone Celesti

  • Letto 1437
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETONel consueto appuntamento con la nostra rubrica di cucina dello chef Simone Celesti, vi proponiamo una ricetta gustosa: “ fiori di zucca ripieni con prosciutto crudo e mozzarella”

    I fiori di zucca si possono raccogliere sia dalle zucchine, e sono quelli che normalmente si trovano dal fruttivendolo, che dalle zucche. I fiori di zucchina hanno petali più appuntiti e colore più aranciato dei fiori di zucca, ma sono meno profumati; si dividono in maschili, dal peduncolo lungo e sottile e venduti a mazzetti, e femminili, che crescono sulla punta dei frutti. I fiori di zucca hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli di zucchina e una corolla “robusta” più facile da farcire.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Fiori di zucca ripieni con prosciutto crudo e mozzarella – Simone Celesti

    Ingredienti per 4 persone:

    8 fiori di zucca
    50 g di prosciutto crudo
    200 gr. di farina 00
    200 ml di acqua gasata fredda
    5 g di malto d’orzo
    sale q. b.
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    100 g di mozzarella

    Per friggere:
    1 litro di olio di semi di arachide

    Procedimento:
    Lavare delicatamente i fiori di zucca, togliamo il pistillo interno facendo attenzione a non rompere eccessivamente il fiore, lasciare asciugare i fiori di zucca su un canovaccio.

    Per la pastella:
    Disporre la farina in una bastardella, aggiungere l’acqua frizzante fredda e il malto alla farina 00, aggiungere 2 pizzichi di sale e  1 cucchiaio di olio, con Simone Celestiun frusta mescolare fin quando la pastella risulterà liscia e senza grumi.

    Tagliare la mozzarella ben sgocciolata a listarelle, avvolgere ogni listarella con mezza fetta di prosciutto,inserire la mozzarella all’interno del fiore di zucca.
    In una pentola alta scaldate l’olio per friggere, patellare i fiori di zucca ripieni, friggere in olio ben caldo, fino a quando diventeranno dorati.

    Scolare con un ragno e fare assorbire l’olio in eccesso su della carta da cucina. Salare e servire.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....