Spoleto ancora una volta capitale delle nuove voci liriche

  • Letto 1124
  • Testata_Due_Mondi_newsQuest’anno il Concorso “Comunità Europea” 2018 per giovani cantanti lirici, giunto alla 72ma edizione si svolgerà dal 28 febbraio al 3 marzo 2018 presso il Teatro Nuovo di Spoleto. Nei giorni 4 e 5 marzo si svolgeranno le audizioni per i cantanti provenienti dai paesi extraeuropei e per coloro che hanno superato i limiti di età.

    La giuria, presieduta dal celebre soprano Edda Moser, il soprano delle “stelle” (la sua registrazione del brano della Regina della Notte da “Il Flauto Magico”, venne inviato nello spazio nel 1977 con il lancio del Voyager), sarà composta da: Claudio Desderi, illustre baritono; Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e docente di storia ed estetica musicale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Carlo Palleschi, Direttore d’orchestra e Michelangelo Zurletti, musicologo, critico musicale e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

    Sono 164 i giovani cantanti (in continuo aumento)che dovranno dimostrare le loro doti alla giuria, provenienti da Italia, Bulgaria, Montenegro, Grecia, Ucraina, Norvegia, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Russia, Romania, Polonia, Repubblica Slovacca, Moldavia, Georgia, Canada, Cina, Corea, Messico, Giappone, Costarica, Austria, Armenia, Svizzera, Guatemala, Lettonia si riuniranno a Spoleto con l’obiettivo di vincere il concorso del Teatro Lirico Sperimentale e di partecipare al Corso di formazione e alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Saranno dichiarati vincitori coloro che avranno conseguito una media non inferiore a 8/10.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Quest’anno inoltre il premio per il vincitore primo classificato al Concorso è ancora più ambito: grazie al NUOVOIMAIE, ente chegestisce e tutela i diritti connessi maturati dagli artisti, interpreti o esecutori del settore musica e del settore audiovisivo, è stato istituito per il 2018 il Premio NUOVOIMAIE all’artista vincitore primo classificato pari a € 15.000.

    All’artista vincitore dei Concorso “Comunità Europea” 2018 NUOVOIMAIE invierà una comunicazione in cui verrà chiesto di indicare, entro e non oltre 30 giorni successivi dal ricevimento della suddetta comunicazione, il soggetto idoneo a cui erogare il contributo per l’affidamento di una tournée ovvero il procacciamento di propri spettacoli/concerti e/o esibizioni. (http://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2014/08/Guida-Bando-art.-7-Promozione-Musica.pdf).

    Seguiranno al termine del Concorso, nei giorni 4 e 5 marzo 2018, le ulteriori audizioni correlata al concorso per i candidati extraeuropei o coloro che hanno superato i limiti di età. Le audizioni si terranno presso la Sala Monterosso di Villa redenta, in via di Villa redenta, 1 a Spoleto; la commissione giudicatrice sarà composta dal M° Claudio Desderi, il M° Carlo Palleschi e il M° Michelangelo Zurletti. Per permettere a tutti coloro che vorranno di esercitare il proprio diritto di voto alla elezioni del 4 marzo, le audizioni si svolgeranno dalle ore 14.00 dello stesso giorno.

    Ai cantanti prescelti verranno applicate le stesse condizioni economiche dei cantanti vincitori, esclusi eventuali premi speciali e proporzionalmente al periodo svolto, fermo restando che sarà l’Istituzione a determinare l’eventuale periodo di studio, il ruolo e la partecipazione alla Stagione Lirica. Le decisioni della Direzione sono inappellabili.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]