Rendez vous: la Danza francese a sostegno per i luoghi colpiti dal terremoto

  • Letto 1532
  • BANNER-DUE-MONDIRendez Vous Danse Française propone spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza. L’ideazione e la direzione artistica sono di Carole Magnini-per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institutfrançais Italia e Francia in scena per riattivare collegamenti storici, culturali e turistici tra i due paesi e dare anche un sostegno ideale all’area del Centro Italia recentemente ferita dal sisma. Infatti, coreografi francesi saranno a Spoleto a sostegno del cuore d’italia in “Geste : RendezVous une Danse pour la Terre”.“Gesti d’artisti” , sul territorio stesso, da lontano, da vicino…

    Sono performance estemporanee create e riprese sul momento,  “restituzione o evocazione” del sito attraverso il movimento e la danza, nella sua architettura, la sua storia e la sua contemporaneità.   Artisti francesi si stanno mobilizzando per condividere l’iniziativa. Coreografi francesi ci raggiungeranno per partecipare fisicamente, sul sito, e alcuni da lontano lanceranno un’iniziativa, anche simbolica.

    En tantqu’artiste… Faire un geste …

    Per fare “Un Gesto”, una danza come pensiero in movimento verso i siti e le persone che ancora subiscono i danni del terremoto.  Il tutto sarà finalizzato in un montaggio “Video-Danza In Situ” e in una mostra fotografica “Entrelesfailles, silence de Pierres” sulla nostra regione. Sarà l’oggetto di un evento che sarà presentato  in rete francese accompagnato di performance e raccolta fondi.

    Altri “Gesti”si svolgeranno durante l’arco dell’estate fino alla fine della rassegna RendezVous e saranno precisati di volta in volta.

    Per la prima volta in Italia, RendezVous accoglie Nadia Vadori-Gauthier, Danzatrice performer-coreografa – Dottore in Estetica all’Università Paris VIII e ideatrice del progetto “Une minute de Danse par jour”. Atto di resistenza poetica alla violenza dopo gli attentati di Charlie Hebdo del 2015 (citazione di Le Monde-Le Figaro, Le point, Le NouvelObservateur…). Nadia VadoriGauthier è diventato un evento nazionale in Francia…una poesia del quotidiano… mostrando come un azione singolare e minima, solitaria e ripetuta può muovere montagne.

    Carole Magnini, danzatrice-Performer-Coreografa di origine francese residente a Spoleto. Ideatrice del progetto “RendezVous Une Danse pour la Terre” e direttrice artistica della rassegna RendezVous. Specializzata nella Danza In Situ : per  portare il movimento e la danza nel quotidiano e riattivare le memorie di un patrimonio nella sua contemporaneità.

    “In quanto artista e “operatrice” dello spazio, non posso essere insensibile al dramma della mia regione, della mia città, dei luoghi devastati e delle vite cancellate. Il sisma ha devastato Un sito…il cuore del paese. Un patrimonio che racconta noi, ma anche il resto della civiltà.  Luoghi e persone che hanno perso tutto, la loro identità, la vita… l’opera d’arte distrutta.  Saremo al “RendezVous” – all“Appuntamento” per sostenere le iniziative…RendezVous con la Terra” offre un Gesto, Una Danza per la terra… In Movimento con la Terra… per la trasformazione e la nuova ricostruzione nel movimento della vita.”

    Christian Bourigault, danzatore, docente, fa parte degli interpreti della “Nouvelle DanseFrançaise”dal e1981 al 1990 tra cui  5 anni con Dominique Bagouet per il quale è stato assistente per una creazione all’Opera di Parigi.

    Una collaborazione con Carole Magnini avviata nel 2016 per RendezVousDanseFrançaise dove ha presentato  a l’esito di un seminario creativo lo spettacolo “Lesangesbleusdansentdans la place d’à coté”. E’ ritornato a Maggio 2017 per una residenza creativa alla Rocca per la preparazione di uno spettacolo insieme a Carole Magnini e per condividere dei  Gesti.

    “E’ importante che gli artisti non perdano il contatto con la vita reale soprattutto quando questa è oggetto di violenza, anche naturale.”Merli_group_

    Programma :

    GIOVEDI 20 LUGLIO –Spoleto

    Dalle 9.00 alle 13.00

    Galleria Add-art, SpazioMTR, Spazio Zangheri-Arco di Druso, Casa Menotti, EccellenteItalia… E alcuni spazi urbani, piazze e vie della città.

    Venerdi 21 LUGLIO – Spoleto

    Spazi urbani, piazze e vie della città.

    dalle 9.30 alle 12.00 : Museo CarandentePalazzo Collicola Arti visive,  ore 12; Casa dell’Architettura, ore 13.30; Biblioteca e Centro di documentazione Palazzo Mauri – Caffè letterario, ore 15.30; Casa Romana, ore 16.30 : Rocca Albornoz, ore 19.30 : Ponte delle Torre.

    Sabato 22 LUGLIO – Valnerina…

    Il primo “RendezVous” (appuntamento)  è alle 9.00 a Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa, Piazza, vie del paese…) per proseguire durante  la giornata lungo la Valnerina.

    A seguire appuntamenti estivi : “RendezVous al tramonto”

    Venerdi 28 LUGLIO alle 17.30 – Rocca Albornoziana-Spoleto “Danza In Rocca”- Performance Bourigault- Magnini

    Venerdi 4  AGOSTO alle 17.30 : Rocca Albornoziana-Spoleto – Incontro Performance equestre danza e cavallo  con Carole Magnini e Carlos Alberto Baez (Maestro addestratore Spoleto).

    Le iniziative sono a ingresso gratuito con offerta libera a sostegno per il progetto RendezVous.

    Novità di quest’anno è la T-shirt RendezVous Spoleto a sostegno del progetto, ideato da Carole Magnini e Federica Palombini e disegnato dalla giovane artista Anna Elena  Sigismondi. Le T-shirt si possono trovare  al book-shop della Rocca Albornoz di Spoleto o contattando il 348 087 21 26.

    “RendezVous” è un contenitore artisticoche propone dal 2012, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti, che il giovane pubblico delle scuole, ma anche personalità di fama nazionale e internazionale come ad esempio nel 2013 con RambertoCiammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto.

    RendezVous, una residenza In Situ su tutta la città, da Spoleto verso altre regioni d’Italia e di Francia, vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, rafforzando legami tra Italia e Francia (Spoleto ed Avignon-le città del Sud Ovest della Francia, St Paul de Vence e Carros con Perugia (Fuseum)-Spoleto, la città gemellata Orange…).

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....