Il Presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani: “ossessione sui falsi Modigliani”

  • Letto 2473
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO“Ancora una volta riscontriamo che l’ossessione sui veri e sui falsi Modigliani occupi gli spazi dei media e monopolizzi l’attenzione dell’opinione pubblica in termini negativi rispetto agli sforzi che tanti stanno svolgendo nella divulgazione della vita e delle opere dell’artista livornese. In questi giorni, da Milano, passando per Spoleto e arrivando a Taormina si stanno svolgendo iniziative innovative e coinvolgenti per italiani e turisti stranieri nel nome di Modigliani”.

    Lo dichiara Luciano Renzi, presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani in merito alle recenti polemiche sull’opera del celebre artista toscano.

    “In questa occasione – prosegue Renzi – ribadiamo che l’Istituto Amedeo Modigliani, che è impegnato in un’attività di ricerca e ha sviluppato il format di mostra Modlight, proprio per superare le polemiche sul vero e sul falso utilizzando la tecnologia per offrire un’esperienza originale e appassionante intorno all’opera di Modì, non vende, non compra, né tanto meno certifica opere di Amedeo Modigliani.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    A differenza di tutti questi critici più volte coinvolti in polemiche, scandali e negatività intorno alla figura di Modigliani, come nel caso di Genova e di un vicenda ancora poco chiara. E non comprendiamo ancora come si possa giudicare un’opera, come nel caso del disegnoFemme Fatale, accreditata da prestigiosissimi studiosi, senza averla neanche vista”.

    La Casa Modigliani di Spoleto – conclude Renzi – quest’anno ha ospitato opere uniche di celebri artisti quali Chagall, Picasso, Utrillo e fra queste laFemme Fataledi Modigliani, che è stata valutata dal professor D’Atanasio, direttore artistico della Casa Modigliani e membro del concept board dell’Istituto, e che noi abbiamo ospitato volentieri come ulteriore testimonianza del legame fra Modigliani e la sua Jeanne. Un’operazione, che noi abbiamo pienamente condiviso con il professor D’Atanasio e che ha già avuto riscontri positivi come in occasione della visita di Vittorio Sgarbi.  L’Istituto lavora positivamente per rafforzare la conoscenza per l’opera di Modigliani e siamo stanchi di leggere giudizi non suffragati da ricerca e tecnologia. Per le future certificazioni noi stiamo lavorando in direzione della certezza offerta dalle nuove analisi ipertecnologiche che affiancano il giudizio della critica: c’è bisogno di un protocollo condiviso per un giudizio oggettivo dell’opera di Modigliani”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    One Comment For "Il Presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani: “ossessione sui falsi Modigliani”"

    1. Daniele Benati
      Luglio 4, 2018

      La femme fatale è un falso assai noto (stessa mano del ritratto di Sant’Agata esposto a Catania), almeno quanto lo è Luciano Renzi, presidente dell’istituto Modigliani ed ex (?) collaboratore di Christian Parisot, infatti il suo istituto rilascia (su pagamento, ovviamente) dei certificati di autenticità (privi di qualsiasi valore e credibilità) sulle opere di Amedeo Modigliani.

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]