Più di 150 adesioni per la “Camminata tra gli olivi”

BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOÈ stata un successo la ‘Camminata tra gli olivi’ tenutasi ieri mattina a Spoleto. La città del Festival è stata tra i 110 comuni che hanno aderito alla manifestazione nazionale. Un evento, quello di domenica scorsa – inserito anche nel programma di Frantoi Aperti 2017 – capace di registrare più di 150 adesioni. Organizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Spoleto ed il MTB Club Spoleto, la Camminata si è svolta su due distinti percorsi: uno a piedi di 9 km e uno in bicicletta di 30km.

 “Abbiamo avuto la soddisfazione – hanno detto Camilla Laureti, assessore alla cultura e al turismo e Vincenza Campagnani, assessore all’ambiente– di registrare grande partecipazione ed entusiasmo per questa iniziativa che abbiamo immaginato come occasione per far conoscere e o riscoprire scorci, monumenti e paesaggi tra i più suggestivi del territorio, tra chiese che sono patrimonio dell’Umanità come quella di San Salvatore a ciclovie tra le più belle d’Italia come la ex Spoleto-Norcia. Il tutto celebrando al contempo uno dei prodotti più identitari della nostre terre, una risorsa quella dell’olio tra le più preziose del nostro patrimonio culturale. Uno speciale ringraziamento per la riuscita dell’iniziativa va fatto all’azienda agricola “Tenuta Le Casselle”, prevista come tappa di degustazione dell’olio lungo il percorso della camminata. È stato esempio di connubio virtuoso tra pubblico-privato.”.

Gli appuntamenti con Frantoi Aperti proseguono domani martedì 30 ottobre, nell’ambito della XIV giornata nazionale del trekking urbano 2017, con una camminata di 3km – con varie visite guidate – dal titolo “dalla leggenda della stella, agli intrighi di Lucrezia Borgia”. Ritrovo alle ore 9 in Piazza Garibaldi. Visita all’Auditorium della Stella e area dell’Anfiteatro romano. Visita al Ponte Sanguinario (Piazza della Vittoria) poi Chiesa di San Ponziano. Al termine del trekking urbano, è prevista una degustazione di olio nuovo, presso Largo Ferrer, a cura del Consorzio ConSpoleto. Per informazioni: tel. 0743 218620 – mail: front.iat@comunespoleto.gov.it–E’ consigliata la prenotazione: tel. 0743 218620. 

Assistenza_Fioretti_Gianni

Si prosegue, sempre martedì, ma alle ore 16, alla biblioteca comunale di Palazzo Mauri, con la presentazione di 4 opuscoli informativi su prodotti alimentari da promuovere presso le mense scolastiche del Comune di Spoleto nell’ambito di un progetto del servizio civile“ma che bontà”. In collaborazione con il Consorzio ABN.

Mercoledì 1 novembre due appuntamenti: alle ore 11 alla Casa Romana è in programma  “Cibus, vestes ludi: usi e costumi al tempo dei romani” Come vivevano gli antichi romani? Cosa mangiavano? Come si divertivano nel tempo libero? Illustrazione degli aspetti caratterizzanti della vita quotidiana, degli usi, e dei costumi della società romana, attraverso la visita di una domus del I secolo d.C. Sarà approfondito il tema del cibo, con particolare attenzione all’olio ed ai suoi molteplici utilizzi in epoca romana.

Per info e prenotazioni: Sistema Museo 0743.46434

Alle ore 16 a Largo Ferrer “ULIVO ULIVELLO” – Fiabe, miti e novelle sull’olio e l’olivo; di e con il cantastorie Mirko Revoyera. Durante lo spettacolo a Largo Ferrer è prevista una degustazione di olio nuovo a cura del Consorzio ConSpoleto.

PER INFORMAZIONI

Comune di Spoleto: Ufficio Turismo IAT, Via Brignone, 14, Tel 0743 218620 -21

front.iat@comunespoleto.gov.it è consigliata la prenotazione

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......