Marco Tullio Barboni presenta a Follonica il suo libro ‘…e lo chiamerai destino’

  • Letto 1236
  • Si svolgera’ il prossimo 26 luglio in terra toscana un appuntamento culturale ad ingresso libero assolutamente da non perdere.
    L’importante iniziativa letteraria sara’ accolta da InChiostro d’Estate… Il Teatro fuori dalla Fonderia; a cura di Comune di Follonica – Associazione Proloco – Casa Editrice Ouverture Edizioni, con la collaborazione dell’Associazione culturale Occhio dell’Arte presieduta da Lisa Bernardini.

    A presentare il libro “…e lo chiamerai destino”, edito da Kappa, oltre all’Autore Marco Tullio Barboni, che prosegue il tour di itineranza della sua prima opera letteraria presentata inizialmente a Roma lo scorso marzo presso il Teatro Le Salette, e proseguita finora in tre tappe laziali ed una campana , sarà il giornalista RAI Giovanni Masotti, ex corrispondente RAI da Mosca, Londra, Bruxelles e Parigi e gia’ illustre vicedirettore del TG 2 nonche’ ex vicedirettore di RAI 2.

    Dopo una vita trascorsa nell’ambito del cinema, Marco Tullio si e’ orientato sempre piu’ verso il mondo della letteratura, con forti apprezzamenti di critica e pubblico.

    Sceneggiatore, regista e scrittore, Marco Tullio appartiene ad una famiglia di “cinematografari”, figlio del “mitico” regista che con lo pseudonimo di E.B. Clucher ha legato gran parte della sua fama a film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone degli spaghetti western.
    Frequentatore di set fin da bambino, molto spesso nelle vesti di comparsa, come ad esempio “Beh Hur”, “Barabba”, “Un treno per Durango” e “Django”, Marco Tullio Barboni sarà a Follonica per la presentazione di un dialogo letterario impossibile quanto affascinante: Conscio vs Inconscio come celebrati personaggi dello spettacolo del piu’ celebrato degli spettacoli: la vita. Un faccia a faccia raccontato come mai nessuno prima.
    I lettori trovano nel volume un dialogo animato, sorprendente, sfrontato e finanche rivelatore tra due entità cui è affidata la piu’ grande delle responsabilita’: quella di scegliere.

    Come rivela l’autore: “Se parlare o tacere, amare od odiare, combattere o fuggire. Oscar e Felix danno voce al Conscio e all’Inconscio di George Martini in un botta e risposta serrato e senza esclusioni di colpi. Ne deriva il racconto di una vita, metafora di milioni di altre vite, anche della nostra”.

    Contributi video del Prof. Domenico Mazzullo e di Bud Spencer, nella formula classica che e’ prevista da Marco Tullio per spiegare al pubblico i principali contenuti di questa sua opera prima. Tra l’altro la breve clip video relativa a Bud, recentemente scomparso, è l’ultima apparizione pubblica dell’indimenticabile attore.

    “…e lo chiamerai destino”, scritto totalmente in forma dialogica, sta continuando a far parlare di se’ per sapienza di contenuti e padronanza di tecnica.

    Inizio alle ore 21.30, con letture a cura del circolo LaAV (letture ad Alta Voce) di Follonica.

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....