Le Terre di Spoleto e del Sagrantino volano a Francoforte in occasione della nuova tratta Ryanair da Perugia

  • Letto 1383
  • Testata_Due_Mondi_newsDomani martedì 27 marzo il network de “Le Terre di Spoleto e del Sagrantino” sarà presente a Francoforte durante l’evento organizzato da Sviluppumbria, Federalberghi Umbria ed Enit per l’inaugurazione della nuova tratta aerea Perugia-Francoforte, con una presentazione ad hoc e una degustazione guidata di prodotti gastronomici locali e dei vini Montefalco Doc, Montefalco Sagrantino Docg e del Trebbiano raccontati da un sommelier. Il progetto “Le Terre di Spoleto e del Sagrantino” nasce dalla volontà del Con Spoleto – consorzio operatori turistici, con il sostegno del Comune di Spoleto ed in collaborazione con la società Sistema Museo e Confcommercio Umbria – mandamento Spoleto, e si è potuto concretizzare grazie all’aggiudicazione del bando PSR per l’Umbria 2014-2020 – misura 16 per la cooperazione tra operatori locali.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Il network “Le Terre di Spoleto e del Sagrantino” riunisce 26 piccoli operatori turistici e agrituristici afferenti a tre storiche realtà territoriali che compongono il partenariato e che hanno fortemente creduto nel progetto di rete : il Consorzio operatori turistici Con Spoleto, l’Associazione Agriturismi Spoleto e l’Associazione La Strada del Sagrantino, che rappresenta gli operatori che insistono sui Comuni di Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco.

    “Una iniziativa che abbiamo costruito Capsula_del_Tempo_Spoleto_2018-73insieme a Con Spoleto – hanno detto il vicesindaco Maria Elena Bececco e l’assessore alla Cultura e al Turismo Camilla Laureti – e l’abbiamo supportata come Amministrazione perché rappresenta un’opportunità importante, grazie al nuovo collegamento aereo tra l’Umbria e Francoforte, per far conoscere le nostre eccellenze e il nostro territorio in un mercato considerato strategico. Questo primo incontro di un progetto molto più ampio è il risultato della capacità di fare sistema tra enti, associazioni e operatori. Tutti insieme e parlando la stessa lingua per portare Spoleto e il territorio in giro per il mondo e per far venire il mondo nei nostri territori”.

    “Sono molto felice – ha detto il Presidente del Con Spoleto e Confcommercio Umbria, mandamento Spoleto, Tommaso Barbanera – che questo progetto di promo commercializzazione turistica, che ho fortemente voluto, abbia preso vita. Questa a Francoforte è solo la prima di una serie iniziative che si susseguiranno durante l’anno e che mi auguro possano dare ulteriore visibilità a Spoleto e ad un territorio d’eccellenza che condivide con il nostro i valori della bellezza e della difesa delle tradizioni e tipicità e che ci rende unici per la capacità di offrire un connubio di storia, cultura, natura ed enogastronomia di rinomata fama”.

    A pochi chilometri da Roma i paesaggi e le esperienze de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino accoglieranno i turisti con un’offerta integrata e facilmente accessibile, che verte su natura e benessere, turismo lento ed eccellenze enogastronomiche. Le tre esperienze che verranno presentate in occasione del workshop rappresentano solamente un assaggio di quello che Le Terre di Spoleto e del Sagrantino, che comincia ora il suo percorso, intende realizzare per l’intero 2018.

    In coerenza con la dichiarazione Mibact per la quale il 2019 sarà l’anno del Turismo Lento e nell’ottica della più completa sostenibilità, i tre esempi proposti si rivolgono: agli amanti della natura,  dando loro la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nei percorsi naturalistici attraversati da San Francesco; a coloro che amano l’intrattenimento e la cultura, i quali avranno la fortuna di visitare i luoghi più affascinanti e suggestivi  della città di Spoleto ed assistere ad eventi musicali delle rinomate manifestazioni cittadine; agli appassionati di enogastronomia, che percorreranno la Strada del Sagrantino e attraverseranno suggestivi borghi ricchi di storia e cultura, accompagnati da calici di vino e prodotti locali.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]