Le celebrazioni in Cattedrale e gli impegni di Natale dell’Arcivescovo Renato Boccardo

  • Letto 3730
  • Testata_Due_Mondi_newsNel Natale ormai prossimo sentiremo risuonare un annuncio formidabile: «Oggi è nato per voi un Salvatore, Cristo Signore». Esso fa del Natale un giorno di autentica e profonda commozione, di gaudio interiore, di speranza certa». Con queste parole l’arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra mons. Renato Boccardo invita a celebrare la ricorrenza della nascita di Gesù. «La particolare atmosfera che si rinnova a Natale non vuole nascondere però lo spessore tragico della nostra storia, segnata ancora da guerre e violenze, da povertà e malattie; non vuole negare la pesantezza di una situazione spesso troppo dura, che sembra volerci far perdere la speranza: il mio pensiero va a quanti nella nostra Diocesi, e nell’Umbria tutta, vedono minacciato il posto di lavoro, in particolare alla Maran di Spoleto e alla Carrefour di Cascia. Il lavoro, come ci ricorda il Papa, assicura dignità: auspico che, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti, con speciale attenzione alle famiglie, si giunga ad una soluzione equa che non impoverisca ulteriormente il nostro territorio. Anche noi, come i pastori di Betlemme, desideriamo vedere la luce apparsa nelle tenebre!».

    Notte e Giorno di Natale. La Notte di Natale, 24 dicembre, l’Arcivescovo celebrerà la Messa di mezzanotte nella Basilica Cattedrale di Spoleto. Il Giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, invece mons. Boccardo celebrerà tre Messe: alle 9.00 con le persone ricoverate all’Hospice “La Torre sul Colle” di Spoleto; alle 11.30 nella Basilica Cattedrale di Spoleto; alle 17.00 a Norcia, presso il Centro di Comunità alla Madonna delle Grazie.

    Celebrazioni e impegni dal 26 al 31 dicembre. Martedì 26 dicembre, festa del primo martire S. Stefano, alle 16.00 l’Arcivescovo sarà a Montefalco per assistere alla rappresentazione del Presepe vivente organizzato dalla parrocchia guidata da don Vito Stramaccia. Mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre invece sarà al Monastero di S. Bernardino in Montefranco con un gruppo di giovani della Diocesi per un ritiro spirituale. Sabato 30 dicembre: alle 16.00 celebrerà la Messa nel Carcere di Spoleto e alle 18.00 sarà a Rapicciano di Spoleto per assistere alla rappresentazione del Presepe vivente organizzato dalla parrocchia di Baiano guidata da don Nelson Abraham. Domenica 31 dicembre: alle 7.45 celebra la Messa nella Casa Madre delle Suore della Sacra Famiglia a Spoleto; alle 9.00 celebra l’Eucaristia con le suore e gli anziani all’Istituto Nazareno di Spoleto; alle 18.00 presiederà nella Cattedrale di Spoleto il Te Deum di ringraziamento; alle 20.00 sarà presso il Convento dei Padri Cappuccini a Spoleto per un momento di fraternità: il Presule condividerà del tempo con i ragazzi ospiti di “Casa Sorella Povertà”, avviata da Roberto Russo, in collaborazione con i Padri Cappuccini di Spoleto, un paio d’anni fa. Si tratta di persone con varie difficoltà e che, grazie alla Chiesa e sull’esempio di S. Francesco, hanno l’opportunità di ritrovare un loro equilibrio.

    Villa_del_Sole_Trevi

    Celebrazioni e impegni dal 1° al 6 gennaio 2018. Lunedì 1° gennaio 2018 mons. Boccardo  alle 11.30 celebrerà nella Cattedrale di Spoleto la Messa nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Sabato 6 gennaio alle 11.30 celebrerà la Messa nel Duomo di Spoleto nella solennità dell’Epifania del Signore e alle 17.00 sarà nella parrocchia di S. Martino in Trignano di Spoleto, guidata da don Gianfranco Formenton, per un’elevazione spirituale.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......