Laureti e Renzi : « invitiamo la Senatrice a vita Liliana Segre. Importante preservare la memoria della Shoah per evitare che accada ancora»

  • Letto 1463
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

    Presentata una mozione dalle consigliere comunali Laureti (Per Spoleto) e Renzi (Ora Spoleto)

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Ancora oggi accadono episodi che ci fanno capire quanto è importante preservare la memoria della Shoah nel nostro Paese e nelle nostre comunità. Pensiamo, per esempio, agli ultimi avvenimenti di cui abbiamo letto in questi giorni: le tre studentesse che si sono fatte immortalare in una foto mentre facevano il saluto romano davanti ai cancelli di Auschwitz o la donna che, durante la manifestazione per l’anniversario della marcia su Roma, a Predappio, città natale di Benito Mussolini, indossava una maglietta con la scritta “Auschwitzland”, paragonando, anche nel carattere usato, il campo di sterminio polacco al parco giochi della Disney.

    Nel commentare questi episodi, la senatrice a vita Liliana Segre, voce e testimonianza della Shoah e sopravvissuta dopo la deportazione al campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau, ha criticato questi episodi ed in particolare l’accostamento della parola ‘gita’ con i viaggi della memoria.

    In questa critica la Senatrice Segre ha precisato che nei luoghi della memoria “si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora”. E ha subito aggiunto: “In gita si va per divertirsi. Si sceglie un bel posto. Come per esempio Lucca o Spoleto, dove ci sono delle bellezze italiane per cui fare la gita con la maestra e tornare arricchiti”.

    Il messaggio della Senatrice – oltre ad essere un altro attestato della percezione della nostra città nell’immaginario italiano quale meta culturale – è anche un segno della sua conoscenza e della sua attenzione al nostro territorio.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Alla luce degli episodi che accadono ancora ai nostri giorni, dei principi stabiliti nel nostro Statuto che, all’art.3 dice che il Comune “ripudia ogni forma di razzismo e di discriminazione etnica e sociale” ed è “impegnato a promuovere e a diffondere la cultura della non violenza a favore della pace”, è sempre più importante continuare a tenere viva la memoria di quegli eventi e far sì che sin dalle scuole i nostri ragazzi maturino la consapevolezza di quello che è accaduto per evitare che accada ancora.

    Per questo abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo al Sindaco De Augustinis e agli Assessori alla Cultura e alla Scuola, Urbani e Montioni, di organizzare, in occasione del prossimo anniversario della “Giornata della Memoria” il 27 gennaio 2019, un incontro pubblico in cui siano coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, il mondo delle associazioni, del volontariato ed ogni altro soggetto interessato alle tematiche della Memoria, della democrazia e dello sviluppo della persona e di invitare in questa occasione la Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al terribile sterminio, per far conoscere ai ragazzi e a tutti i cittadini che vorranno intervenire, la sua storia: testimonianza diretta di cosa è avvenuto nei campi di concentramento di Auschwitz.

    Camilla Laureti

    Luigina Renzi

    Immagine da Internet

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......