Italmatch: la soluzione solo ad un più alto livello istituzionale

  • Letto 1688
  • Riceviamo e pubblichiamo dal Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Spoleto ‘E. Martinelli’:

    Sono passati solo quindici giorni dal nostro primo articolo di denuncia Prc_sesull’argomento “Italmatch” ma in queste due settimane sono stati sparsi fiumi di parole sia da parte di vari rappresentanti politici sia da parte di privati cittadini….. la conclusione, ci dispiace ammetterlo, è, in entrambi i casi, molto deludente.
    Assistiamo, infatti, a diatribe inconcludenti su chi ha fatto, su chi ha detto, su chi non ha fatto e su chi dovrebbe fare.
    Un rimpallarsi continuo di responsabilità passate e future.
    Un confronto basato su cavilli lessicali o interpretazioni delle norme e delle delibere molto “poletichesi”.
    Si è portato in primo piano la donazione perché più sensazionalistica e si è passati poi al rimpallo delle responsabilità e delle “denunce” formali che non portano da nessuna parte… chiacchiere e basta!
    Non sì è fatto altro che “denunciare” l’operato dell’attuale Amministrazione (che ribatte con cavilli ridicoli, se la situazione non fosse così grave) senza proporre una vera soluzione al problema.
    Tra i maggiori partiti c’è chi fa interrogazioni , interviste e denunce e, se non altro, prende una posizione chiara, ma, alla fine, delega comunque all’Amministrazione la soluzione del problema e chi invece pensa che “…si può ragionevolmente sostenere che l’unica via percorribile – non sempre agevole – che può salvaguardare la popolazione ed i posti di lavoro, sia quella di innalzare ai massimi livelli le condizioni di sicurezza del sito produttivo con controlli sempre più attenti, rigidi e ripetuti da parte di tutti gli organi preposti. Soluzioni che, a nostro parere, vale ribadire sono le uniche in grado di gestire ad oggi tali complicatissime situazioni…”.
    …. ma stiamo scherzando o non vogliamo affrontare seriamente il problema?
    Le aziende come l’Italmatch, essendo inserite nella direttiva Seveso III, sono già soggette ad un controllo più che accurato (almeno speriamo che quanto previsto dalla direttiva sia attuato) che comunque non ci salva da eventuali incidenti (come dimostrato in altre occasioni e in altre aziende).
    Smettiamola di rimpallarci responsabilità e operiamo uniti per il bene della città, sperando così di non dover più leggere certi commenti che si auspica siano dettati solo dalla non conoscenza di quello che succederebbe in caso di incidente, visto che TUTTI, data l’ubicazione dell’azienda, siamo soggetti a rischio, sia chi abita nelle vicinanze, sia chi porta i propri figli nelle scuole della zona ma anche tutti quelli che, cittadini e turisti, prendono quotidianamente o occasionalmente un treno.
    Ricordiamo, per chi non lo sapesse o se ne fosse dimenticato, che l’azienda e i magazzini di stoccaggio sono collocati in un raggio di 400 metri dalle scuole, 500 metri da centri commerciali, 100 metri da alberghi e soli 50 metri da stazione e linea ferroviaria (dati Italmatch).
    Ribadiamo che, per noi, l’unica soluzione per evitare il più possibile danni per la popolazione e per mantenere i livelli occupazionali è la delocalizzazionedell’azienda nel nostro territorio ma in un luogo lontano dal centro abitato e da luoghi sensibili, ben coscienti del pericolo che la multinazionale possa mettere in atto la minaccia di disimpegnarsi e scegliere di portare in altri paesi tale produzione.
    Per contiruare la battaglia sulla delocalizzazione evitando tale pericolo dobbiamo tutti, in primis il partito di governo (che non se la può cavare, come citato precedentemente, con un semplice auspicio su un controllo attento dei livelli di sicurezza), capire che non si può mettere tutto nelle mani dell’Amministrazione locale, visto l’entità della questione (come ben detto in un intervento precedente: “…che la rende (Italmatch), di fatto, la più grande fonte di rischio industriale non soltanto per il Comune di Spoleto, ma anche per la Regione Umbria (…)tra le più pericolose del territorio nazionale, sia per le caratteristiche delle sostanze lavorate che per la sua ubicazione… ), ma che la soluzione deve essere delegata ad un più alto livello istituzionale in modo da poter sopperire ai chiari e indiscussi problemi economici che non possono essere risolti a livello comunale.
    Vogliamo veramente risolvere questo problema? Allora diamoci da fare per richiedere l’intervento del governo su tre fronti: la difesa del territorio, la difesa della salute pubblica e la difesa dell’occupazione in una regione, fra l’altro, già devastata dal terremoto per evitare danni maggiori.
    Auspichiamo che questa richiesta parta in primis da chi è attualmente al governo ma anche da chi è all’opposizione senza polemiche preconcette ma tutti uniti per il bene della nostra città.


    PRC-SE CIRCOLO “E. MARTINELLI” SPOLETO 
    BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....