Il giro d’Italia targato Conad fa tappa a Spoleto

  • Letto 2011
  • Testata_Due_Mondi_newsFa tappa a Spoleto la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme: il 10,11,12 maggio la cittadina umbra sarà la quinta tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

    Conad si rimette, dunque, in viaggio per il quarto anno consecutivo dopo aver percorso nelle scorse tre edizioni 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina,65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali. Il tour 2018 si arricchisce di nuovi appuntamenti, alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri.

    Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità. Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità.

    È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Spoleto, antica capitale dei duchi longobardi, con un patrimonio storico-artistico di primaria importanza, testimonianza delle diverse epoche storiche che la videro protagonista.

    Da qui giovedì 10 maggio Conad partirà per questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti dell’istituto superiore Sansi-Leonardi-Volta, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.

    Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì pomeriggio a partire dalle 17 al Teatro Caio Melisso. L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”,  vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore

    Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del vicesindaco di Spoleto Maria Elena Bececco e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio. A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”.

    L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al centro sociale per anziani Passo Parenzi. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni umbra, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, a partire dalle 9.00 di sabato mattina, al Palavecchio e al Campo Sportivo, il cui programma è stato curato dal comitato Uisp di Foligno.

    “Ospitare a Spoleto l’evento itinerante di Conad il Grande Viaggio Insieme è sicuramente un’occasione di promozione importante per la nostra città – dichiara il vicesindaco Maria Elena Bececco – Sarà una tre giorni caratterizzata da incontri ed appuntamenti dedicati al dialogo, alla musica, allo sport e alla conoscenza delle peculiarità enogastronomiche del nostro territorio. Ringraziamo Conad per aver scelto Spoleto, inserendola tra le quattordici tappe programmate a livello nazionale”.

    «Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Spoleto e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi»,dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di PAC2000A. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Spoleto; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa».

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]