La Cenerentola_Cascia 10.05.18 (1)

Tutto esaurito a Cascia per “La Cenerentola” del Teatro Lirico Sperimentale

  • Letto 153
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOOltre 400 persone hanno assistito a Cascia ieri sera, 10 maggio 2018, alla versione de La Cenerentola – Opera insieme realizzata grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Spettacolo dal Vivo e della Regione Umbria.

    Grande entusiasmo e applausi a scena aperta di un pubblico acclamante per lo spettacolo ideato e  prodotto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” che nasce grazie ad un progetto svoltosi in Valnerina, durato circa sei mesi e nel quale hanno partecipato, nella versione diretta e trascritta da Mariachiara Grilli, i cori dei bambini della Valnerina (fondati e preparati dai docenti del Teatro Lirico Mauro Presazzi, Sara Cresta, Lucia Sorci), la Corale di Santa Rita da Cascia (preparato da Rita Narducci), il Coro San Benedetto “Città di Norcia”, le bande musicali di Bevagna, Norcia e Cascia, cinque fiati solisti diretti e accompagnati sempre dal M° Mariachiara Grilli.

    L’allestimento, di particolare efficacia, e la regia sono state curate da Andrea Stanisci, già diretto collaboratore per diversi anni di Giorgio Pressburger.

    La Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale Battistina Vargiu ha definito il progetto, nel breve discorso iniziale, “Opera partecipata”, sottolineandone il carattere sociale e ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la produzione. Lo spettacolo, ben orchestrato musicalmente da Maria Chiara Grilli, Andrea Stanisci e con il supporto anche di Filippo Salemmi che ha diretto l’ouverture iniziale, è un esempio di vera e propria partecipazione e di coinvolgimento delle comunità locali così colpite dagli eventi sismici del 2016.

    Un particolare ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio di augurio e successo per l’iniziativa così importante per i territori colpiti dal sisma.

    Sostiene la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale che: “nell’ideare un progetto di spettacolo per la Valnerina si potevano intraprendere due strade: una diretta e cioè invitare uno o più grandi artisti per un evento estemporaneo oppure una strada più tortuosa come quella che collega Vallo di Nera a Cascia e Norcia. E così è stato: lezioni per i bambini alla scuola media di Vallo di Nera e all’Alveare di Santa Rita di Cascia, scenografie appositamente realizzate, incontri, riduzioni musicali, preparazione dei cori e delle bande e dei cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale. Sei mesi intensi tra le splendide montagne della Valnerina, tra qualche nevicata ma anche tanto calore umano da parte della popolazione e di tutti coloro che hanno collaborato. Di particolare pregio l’esibizione dei cantanti: Rachele Raggiotti, Angelina; Noemi Umani, Tisbe; Zdislava Bockovà, Clorinda; Ferruccio Finetti, Don Magnifico; Paolo Ciavarelli, Dandini; Alessandro Fiocchetti,Don Ramiro.”

    Dopo oltre otto minuti di applausi, ha preso la parola la Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, che ha ringraziato le autorità cittadine consegnando una targa “per la rinascita” al Sindaco del Comune di Norcia Mario De Carolis, nonché ringraziando le Comunità Agostiniane di Santa Rita nella figura di Padre Bernardino Pinciaroli, e Violanda Lleshaj, direttrice dell’Alveare di Santa Rita.

    Domani, 12 maggio 2018, e domenica, 13 maggio 2018, repliche a Norcia presso la tensostruttura dello Stadio Comunale Europa alle ore 20.30. Il 12 maggio si esibiranno: Daniela Nineva, Angelina; Susanna Wolff, Tisbe; Emanuela Sgarlata,Clorinda; Ferruccio Finetti, Don Magnifico; Paolo Ciavarelli, Dandini; Alessandro Fiocchetti, Don Ramiro.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Valeria Formica 2018-05-03 12:06:39
    Brava Aleandra, condivido il tuo pensiero e volevo ricordare al sig.Fabiani che i COMUNISTI a Spoleto ci sono e sono.....
    Baruzzo Aleandra 2018-05-02 23:22:10
    Sig. Fabiani mi permetto di risponderle anche se sicuramente i miei termini saranno molto più terra terra del suo forbito.....
    Francesca Zuccari 2018-04-28 12:52:35
    Tutto questo grazie al Responsabile Marco Bartoli che ha reso tutto questo possibile! Grazie al suo impegno e alla voglia.....
    Piera 2018-04-26 16:16:37
    Brava Giulia. Hai fatto bene a cantargliele. Si attaccano a tutto pur di non lasciare la poltrona. Orgogliosa di te......
    Moreno 2018-04-24 12:09:19
    Bravo avvocato, bella iniziativa era ora che qualcuno si muovesse in tal senso