Dopo tre mesi dall’avvio della nuova gestione è tempo di bilanci per la Piscina comunale “F.Pallucchi”

  • Letto 1411
  • Nuovi interventi e nuovi servizi. Il Consigliere Roberto Settimi: “Quanto si sta realizzando conferma la bontà della scelta”

    A tre mesi dall’avvio della nuova gestione della piscina “F. Pallucchi”, l’Amministrazione comunale vuole sottolineare come sia già visibile lo sforzo effettuato dal nuovo concessionario Coop. Azzurra S.D. per dare una nuova veste e una nuova immagine all’impianto, in assenza ancora della parte più sostanziosa dei lavori di riqualificazione che, per contratto, il concessionario deve concludere entro il primo triennio di gestione e che proprio in questi giorni si stanno discutendo tra lo stesso concessionario e gli uffici del Comune, soprattutto con l’obiettivo di prevedere breve periodi di chiusura, realizzando i lavori tra la fine dell’estate e prima dell’avvio delle attività invernali.

    Alcuni lavori sono comunque già stati realizzati: la revisione dell’impianto di depurazione, il ripristino del sistema di areazione, la messa a norma del vano caldaie. Gli interventi di riqualificazione effettuati garantiscono, oltre che locali più accoglienti, anche servizi funzionanti e moderni, alcuni comandati da tessere o braccialetti magnetici. Le due vasche sono state rese indipendenti permettendo cosi di poter utilizzare la vasca grande dai gruppi di ragazzi ed adulti alle migliori condizioni di temperatura, di filtrazione e trattamento chimico, mentre la vasca per i più piccoli, con altezze 0,60-0,70cm, ha una temperatura dell’acqua di 31 – 32 gradi (al contrario di quanto avveniva negli anni passati con temperatura  di 28 – 29 gradi). Nella vasca piccoli poi è stato attivato un adeguato impianto di filtrazione e trattamento chimico dell’acqua che risponde appieno alle più restrittive esigenze dei bambini oltre ad aver introdotto  due corsie galleggianti per permettere di pianificare e gestire al meglio le lezioni anche per i più piccoli.

    La piscina è aperta dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 12.30, orari durante i quali è possibile frequentare corsi di  fitness, gruppo agonistico, nuoto libero. Per il fitness oltre alle attività di corpo libero, vengono tenute lezioni di Hydro Bike e Tapis Roulant in acqua, attrezzi di ultimissima generazione. Sono anche previste attività per gestanti, attività motoria in acqua studiata per il benessere psico-fisico delle future mamme. Da gennaio ripartono le iscrizioni per il secondo ciclo di scuola. Ci sono pacchetti di frequenza che prevedono la gratuità di un intero mese e altre agevolazioni.

    La nuova gestione è riuscita anche a valorizzare competenze ed esperienze possedute dal personale che negli anni passati operava all’interno della piscina, garantendo così continuità tecnica, parte del personale che poi è passato Azzurra, cooperativa che gestisce nove impianti della regione. A gennaio inizia un nuovo periodo di corsi e attività e nel frattempo viene confermato lo  svolgimento del meeting internazionale di nuoto nel periodo estivo.

    Quanto si sta realizzando conferma la bontà della scelta effettuata con le procedure di affidamento e l’affidabilità del soggetto risultato concessionario” ha detto il consigliere Roberto Settimi che segue in prima persona lo sviluppo dei progetti sia di riqualificazione che gestionali. “L’Amministrazione non si limita semplicemente a vigilare sull’andamento del contratto, ma intende essere parte attiva per far sì che questo impianto e le attività che in esso si svolgono siano all’altezza delle richieste e delle aspettative dei cittadini di Spoleto”.

    Foto: www.comunespoleto.gov.it

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]